1

Come raggiungerci


In auto

Per arrivare al paese di Manarola in macchina è necessario passare da La Spezia (uscita La Spezia se venite dall'autostrada). Seguire le indicazioni per le Cinque Terre e prendere la strada litoranea che conduce ai vari paesi. Una volta sorpassato Riomaggiore troverete una piccola rotonda con l'indicazione per Manarola. Come tutti i paesi delle Cinque Terre, Manarola è area pedonale, quindi è impossibile entrare nel centro storico con la macchina. E' necessario quindi lasciare l' auto nel parcheggio a pagamento fuori dal paese (a circa 300 metri dalla struttura) oppure, poco più distante, in quello gratuito lungo la strada d'accesso al paese, prestando molta attenzione alla segnaletica stradale onde evitare salate contravvenzioni. Nei periodi di alta stagione può essere difficile trovare parcheggio data la grande affluenza di turisti, quindi può essere consigliabile visitare le Cinque Terre in treno piuttosto che in auto. Dal parcheggio scendere fino al paese per la via principale; poco dopo aver superato l'ingresso al paese e prima di raggingere la piazza della chiesa, sulla vostra destra troverete un piccolo ponte di pietra. Attraversate il ponte e arriverete in Via dei Molini; imboccate la via sulla sinistra e una volta saliti pochi scalini troverete la struttura Sentieri sul Mare al numero 19.



In treno

Potete raggiungere Manarola tramite tutte le principali stazioni ferroviarie che conducono alle Cinque Terre. Una volta giunti in stazione, superate il tunnel che collega la stazione al paese, quindi prendete la strada sulla destra (via Discovolo) per raggiungere la chiesa di Manarola. Arrivati alla piazza dell chiesa, proseguite per la via principale per qualche metro, fino a raggiungere sulla vostra sinistra un piccolo ponte di pietra. Attraversate il ponte e arriverete in Via dei Molini; imboccate la via sulla sinistra e una volta saliti pochi scalini troverete la struttura Sentieri sul Mare al numero 19.



Via mare

Manarola è raggiungibile via mare tramite un servizio traghetti che collega le Cinque Terre alla città di La Spezia e Levanto. Una volta scesi al porticciolo di Manarola, imboccate la via principale che porta in cima al paese, fino a raggiungere la chiesa di Manarola. Arrivati alla piazza dell chiesa, proseguite per la via principale per qualche metro, fino a raggiungere sulla vostra sinistra un piccolo ponte di pietra. Attraversate il ponte e arriverete in Via dei Molini; imboccate la via sulla sinistra e una volta saliti pochi scalini troverete la struttura Sentieri sul Mare al numero 19.